Comunicato stampa n. 1/2023

Dettagli della notizia

È stato sottoscritto l’accordo “I COMUNI SOSTENGONO LE IMPRESE” tra il Comune di Colceresa e Fidi Impresa & Turismo Veneto, grazie al quale le attività economiche del territorio potranno ottenere credito a condizioni certe e agevolate.

Data:

05 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Il Protocollo d’intesa prevede un investimento da parte del Comune di Colceresa di 10.000 €, a fronte della garanzia prestata da Fidi Imprese per prestiti concessi fino a 120.000 € complessivi e richiesti dalle imprese che svolgono attività economiche nel territorio comunale.

Grazie all’adesione degli Istituti di credito quali: Banca Popolare Alto Adige – VolksBank, Banca del Veneto Centrale e BCC di Verona e Vicenza-Credito Cooperativo, il progetto si concretizza in linfa vitale per la liquidità delle imprese del territorio.

L’idea nasce dalla consapevolezza che il periodo pandemico vissuto a partire dal 2020, ha avuto notevoli ripercussioni negative sull’economia del Paese, che si sono protratte anche negli anni successivi alla fine della pandemia, come la chiusura o il ridimensionamento dell’attività di molte aziende anche nel nostro territorio che, a sua volta, si ripercuote sull’economia e il benessere delle famiglie.

Più recentemente, a seguito del conflitto ucraino e del caro energetico e delle materie prime che ne è derivato, altri gravi effetti economici negativi hanno impattato sul tessuto socio-economico non solo internazionale e nazionale con una significativa riduzione del Prodotto Interno Lordo, ma anche a livello locale, con diffuse segnalazioni di difficoltà ad onorare i pagamenti delle spese fisse da parte di imprese locali, chiusure di attività, difficoltà ad avviarne di nuove.

L’Amministrazione comunale, tramite la stipula di questo accordo, ha inteso agevolare l’accesso alle liquidità da parte delle imprese di Colceresa, con misure di pronto sostegno in questo particolare momento storico caratterizzato - come dicevamo – da un aumento dei prezzi delle materie prime e un innalzamento dei tassi d’interesse, con conseguente calo di fatturato per molte realtà.

Abbiamo scelto di investire sulle attività locali, sostenendo economicamente un progetto che contribuisce ad iniettare liquidità a tassi agevolati e tempi certi, per superare le difficoltà economiche delle imprese del territorio, consapevoli che  - indirettamente - tutto ciò si traduce in un sostegno anche alle famiglie, in termini di occupazione e di benessere.

Il lavoro del Comune, però, non termina qui: è previsto, infatti, un monitoraggio costante della situazione, che potrebbe portare ad un ulteriore stanziamento di risorse per iniziative simili.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, ore 08:20