Sperimentazione allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert

Dettagli della notizia

Il Dipartimento della Protezione Civile pianifica un test di allerta pubblica tramite IT-Alert nella Regione Veneto il 21 settembre, per verificare l'efficacia del sistema e sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'utilizzo durante le emergenze.

Data:

18 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell'ambito della fase di sperimentazione dell'utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-Alert, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il coordinamento della Commissione di Protezione Civile, si informa che nella giornata di giovedì 21 settembre p.v. è prevista l'effettuazione di un test entro l'intero territorio regionale, con l'obiettivo di verificare il corretto invio di messaggi IT-Alert ai cittadini, nonché accrescere la generale consapevolezza della popolazione rispetto all'utilizzo del sistema in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti.

In pratica tutti i telefoni cellulari (anche quelli senza connessione dati) presenti nella Regione Veneto ed aree limitrofe, riceveranno un messaggio di allerta di prova.
La Regione Veneto ha chiesto la collaborazione per la massima diffusione dell'informazione relativa, appunto, all'effettuazione del test.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, ore 16:34

Skip to content