Tassa Rifiuti – TARI

  • Servizio attivo

La TARI è la tassa per il servizio relativo alla raccolta e smaltimento dei rifiuti


A chi è rivolto

La TARI è dovuta da coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
Per le utenze domestiche e non domestiche si considera obbligato, in via principale, colui che presenta la dichiarazione relativa all’occupazione, conduzione o detenzione, anche di fatto, dei locali ed aree suscettibili di produrre rifiuti.
Per le utenze domestiche, in mancanza dell’obbligato in via principale, si considera obbligato l’intestatario della scheda di famiglia o di convivenza risultante all’anagrafe della popolazione, per i residenti, e il soggetto che occupa, conduce o detiene di fatto i locali o superfici soggette al tributo, per i non residenti.
Per le utenze non domestiche si considera obbligato, in mancanza del dichiarante, il soggetto legalmente responsabile.

Descrizione

La TARI (Tassa Rifiuti) è introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

La Legge di Bilancio 2020, ha previsto l’abolizione dell'Imposta unica comunale (IUC) nelle sue componenti relative all’Imposta municipale propria (IMU) ed al Tributo sui servizi indivisibili (TASI), e l’unificazione delle due imposte nella nuova IMU. Restano, invece, confermate le disposizioni relative alla Tassa sui rifiuti (TARI).

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

Come fare

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
La denuncia deve essere presentata:
a) per le utenze domestiche:

  • nel caso di residenti, dal soggetto intestatario della scheda anagrafica di famiglia o della scheda anagrafica di convivenza;
  • nel caso di non residenti, dal conduttore, occupante o detentore di fatto;

b) per le utenze non domestiche, dalla persona fisica o dal rappresentante legale o negoziale della persona giuridica legalmente responsabile dell’attività svolta nei locali e/o nelle aree scoperte ad uso privato.

La dichiarazione, redatta sugli appositi moduli predisposti dall'ufficio tributi, deve essere presentata entro 30 giorni dall'evento che dà origine alla variazione degli elementi quantitativi del tributo.
La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, può essere presentata al comune nei seguenti modi:
a) direttamente agli uffici comunali;
b) spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento a. r., con fotocopia della carta di identità del dichiarante;
c) spedita via fax, con fotocopia della carta di identità del dichiarante;
d) spedita a mezzo posta elettronica, con scansione del documento firmato e fotocopia della carta di identità del dichiarante o altro documento di identità. La copia della carta di identità o di altro documento di identità non è necessaria nel caso di invio tramite posta certificata (PEC) o in caso di utilizzo di firma digitale.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento al tributo siano rimaste invariate. In caso contrario il contribuente è tenuto a denunciare entro lo stesso termine di trenta giorni e nelle medesime forme, ogni variazione relativa ai locali ed aree, alla loro superficie e destinazione, che comporti un diverso ammontare della tariffa o comunque influisca sull’applicazione e riscossione dell’entrata in relazione ai dati da indicare nella denuncia.
La cessazione dell’uso dei locali ed aree deve essere denunciata su apposito modulo oppure con dichiarazione di autocertificazione all’ufficio tributi del Comune di Colceresa, appena intervenuta e comunque entro trenta giorni dal suo verificarsi.

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo reperibile nella sezione documenti di questa pagina.

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione della Dichiarazione TARI il Comune può elaborate l’avviso di pagamento da consegnare al contribuente con allegati i modelli F24 per il versamento del tributo.

Eventuali ESCLUSIONI, AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI del tributo, sono disciplinate dagli artt. 18, 19 e 20 del Regolamento per l'applicazione della TA.RI (Tassa sui rifiuti) approvato con delibera di consiglio comunale nr. 70 del 23.12.2020.

A seguito della presentazione della dichiarazione TARI al contribuente (per le sole utenze domestiche) viene fornita una TESSERA che dà accesso all'ecocentro intercomunale, viene inoltre consegnato il kit completo per la raccolta differenziata che consiste in:

  • sacchetti per la raccolta della frazione umida (soltanto per coloro che non praticano il compostaggio domestico), sacchetti per la raccolta del secco e della plastica;
  • contenitore per la raccolta della frazione umida (soltanto per coloro che non praticano il compostaggio domestico);
  • contenitore per la raccolta della carta;
  • contenitore per la raccolta del vetro.

Tempi e scadenze

Il versamento del tributo comunale sui rifiuti avviene in due rate annue con scadenza da definire anno per anno con determinazione del responsabile dell'area finanziaria compatibilmente con la normativa nazionale. E' concessa la possibilità di versamento del tributo in un'unica rata annuale entro la prima data di scadenza.

Procedure collegate all'esito

Ufficio Tributi

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

pec: tributi.comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net

Documenti

Dichiarazione TA.RI utenze domestiche

Dichiarazione TARI utenze domestiche

Dichiarazione TA.RI utenze non domestiche

Dichiarazione TA.RI utenze non domestiche

Richiesta rateizzazione tributo TA.RI

Richiesta rateizzazione tributo TA.RI

Istanza di riduzione per compostaggio domestico

Dichiarazione per compostaggio domestico

Regolamento per l'applicazione della TA.RI.

Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, ore 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content