Pagare tributi IMU

Il servizio consente di calcolare il tributo IMU per effettuare il pagamento

A chi è rivolto

Sono tenuti a versare l’IMU i soggetti passivi d'imposta ovvero i possessori di immobili, intendendosi per tali:

• il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi;
• il concessionario, nel caso di concessione di aree demaniali e di beni immobili rientranti nel patrimonio indisponibile di Enti Pubblici;
• il locatario finanziario;
• il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del Giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli;
• chi amministra beni sui quali sono costituiti diritti di godimento a tempo parziale;
• dall’amministratore del condominio per le parti comuni dell’edificio.

L'IMU è dovuta esclusivamente dai suddetti soggetti e non anche dall'occupante dell'immobile.

L’imposta complessivamente dovuta al Comune per l’anno in corso deve essere versata in due rate di pari importo, nei termini previsti per legge, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre, ove non festivi (per l'anno 2024 la scadenza della prima rata ovvero dell'acconto, è il 17 giugno).
Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente.
Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito internet del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno (per il 2024 è il 17 giugno).
Per gli Enti non commerciali, entro il prossimo 17 giugno 2024 oltre alla I rata di acconto (pari al 50% dell'imposta dovuta nell'anno precedente) deve essere versata la 3^ rata a saldo e conguaglio dell'imposta effettivamente dovuta per il 2022.

Come fare

Il Comune di Colceresa mette a disposizione il calcolo IMU ON LINE con il quale il contribuente può effettuare in autonomia il calcolo del tributo ed ottenere tutti i dati, compresi i codici tributo, per poter compilare il modello F24.
Il software per il calcolo dell’IMU si trova sul sito istituzionale del Comune di Colceresa all’indirizzo www.comune.colceresa.vi.it sulla home page - Servizi on line,  oppure collegandosi al link
L'ufficio tributi del Comune di Colceresa, provvede annualmente all'invio al contribuente, dell'avviso di scadenza del pagamento di acconto e saldo IMU, inoltre, viene inviata una scheda riepilogativa immobiliare ed i modelli F24 necessari per il versamento.
Nel periodo precedente le scadenze del versamento, garantisce supporto al contribuente fornendo ai richiedenti il calcolo del tributo e i modelli di pagamento F24 per il versamento in acconto e a saldo, in particolar modo per coloro i quali sono intervenute variazioni (es. acquisto/vendita, ecc.) che per motivi tecnici non sono state registrate in tempo utile per l'invio dell'avviso con i dati variati.

Per effettuare il calcolo, il contribuente necessita di essere a conoscenza:

• delle rendite catastali degli immobili
  • del reddito dominicale dei terreni
  • del valore dell'area edificabile
  • della percentuale di possesso e dei mesi di possesso.

I modelli F24 compilati con i quali è possibile effettuare il pagamento.

Il versamento dell'IMU può essere corrisposto in due rate o in rata unica.

1. entro il 16 giugno per il pagamento dell'acconto o della rata unica (per il 2024 è il 17 giugno);
  2. entro il 16 dicembre per il pagamento del saldo.
Se la data cade di sabato o domenica la scadenza è prorogata al lunedì successivo.

Procedure collegate all'esito

Non vi sono procedure collegate all'esito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Regolamento IMU

Regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria approvato con deliberazione di consiglio comunale nr. 34 del 30.06.2020

Deliberazione di Consiglio Comunale - Approvazione delle aliquote IMU per l'anno 2024