Assistenza domiciliare

Servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) è un servizio erogato dal Comune con l'obiettivo di sostenere la domiciliarità delle persone fragili e non autosufficienti.

Residenti del comune di Colceresa che si trovano in condizioni di parziale o totale non autosufficienza:

Persone fragili, non autosufficienti, anziani e disabili fisici e psichici, invalidi, minori e adulti affette da patologie di tipo fisico, psichico e/o sensoriale.

Il servizio SAD ha l'obiettivo di sostenere la domiciliarità delle persone fragili e non autosufficienti, ripristinare e mantenere le capacità funzionali e la vita di relazione, sollevare e/o affiancare il caregiver/familiare nei compiti assistenziali.

Si tratta di un servizio svolto da operatori socio-sanitari.

L'erogazione degli interventi di assistenza avviene presso l'abitazione dell'utente ed è finalizzata a superare situazioni di difficoltà contingente, per migliorare stati di disagio prolungato e/o cronico e per evitare o posticipare il ricorso all'istituzionalizzazione della persona.

Frequentemente si affianca all'Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.), servizio sanitario infermieristico erogato dal Distretto Socio-Sanitario nella gestione di situazioni complesse o in fase di fine vita.

Tra i servizi di Assistenza Sociale, rientrano anche :

Servizio di consegna pasti a domicilio
Si tratta del servizio di preparazione, confezionamento e fornitura di pasti monoporzione destinati alle persone con limitata autonomia per motivi legati all'età, alla malattia, alla disabilità o a coindizioni sociali disagiate.
Servizio di trasporto sociale
Il servizio di trasporto sociale è inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani, per favorire una più ampia opportunità di indipendenza e di socializzazione.

Rivolgersi all'ufficio e richiedere informazioni sui servizi di  cui si necessita oppure avere una consulenza per Orientamento alla rete di servizi.

Valore ISEE Socio Sanitario

• Contattare ufficio

Erogazione degli interventi sociali richiesti

In qualsiasi momento

Nessun costo per gli utenti economicamente disagiati.

Costi proporzionati alla condizione economica dell’utente e in base alla tipologia del servizio richiesto.

Consultare il documento Tariffe 2023.

Possibilità di richiede l'intervento del Comune per diverse tipologie di servizi

• assistenza domiciliare
  • fornitura pasti a domicilio
  • trasporto sociale