Cambio di residenza

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall'estero in un altro Comune italiano.

A tutti i cittadini che devono richiedere:

• la residenza da un altro Comune italiano a Colceresa
  • un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Colceresa
  • la residenza a Colceresa con provenienza dall'estero

Il cambio di residenza è una pratica amministrativa che un cittadino effettua per sé ed il proprio nucleo familiare, quando si trasferisce in altra abitazione, che può essere sia all'interno dello stesso comune che in altro comune italiano o stato estero.

Dare comunicazione al Comune di Colceresa, presentando le dichiarazioni :

1. direttamente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Colceresa
  2. inviando la dichiarazione recante la firma autografa e copia del documento d’identità acquisite mediante scanner, a mezzo posta elettronica* al seguente indirizzo: demografici@comune.colceresa.vi.it  o all'indirizzo PEC: comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net
  3. via fax inviando la documentazione al n. 0424 418350
  4. mediante posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Colceresa, Via G. Marconi n. 56, 36064 Colceresa (VI).

Compilare la dichiarazione  in ogni sua parte, sottoscritta da ogni componente maggiorenne del nucleo familiare,

completa dei documenti sotto indicati:

• Fotocopia di un documento di identità
  • Recapito (telefonico e di posta elettronica) dove è possibile essere contattati per eventuali carenze di documentazione, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
  • Titolo in base quale si occupa legittimamente l’abitazione (esempio: dati dell’atto di proprietà, contratto d’affitto registrato, ecc.)
  • Codice fiscale, eventuali patenti di guida e carte di circolazione dei veicoli intestati.

Cambio di residenza o di indirizzo o la residenza in Italia per la prima volta

Gli effetti giuridici delle variazioni anagrafiche decorrono dalla data della presentazione della dichiarazione.

Entro 45 giorni dalla dichiarazione, verranno effettuati gli accertamenti relativi alla dimora abituale e, qualora emerga che le dichiarazioni rese non corrispondano al vero, verranno applicati gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, e quindi la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e le conseguenze penali della dichiarazione mendace.

Non sono previsti costi

Si distinguono due diverse procedure:

1) procedura per i cittadini italiani e stranieri già residenti in Italia

2)procedura per cittadini stranieri che richiedono la residenza per la prima volta in Italia.

Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito del Comune

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Informazioni per cittadini extra UE

Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea

Informazioni per cittadini UE

Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, ore 11:13