Autorizzazione alla circolazione ed alla sosta dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili

Il contrassegno parcheggio disabili (CUDE – Contrassegno Unificato Disabili Europeo) da diritto al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro in cui si trova.

Ai residenti nel Comune di Colceresa affetti da capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti.

Il contrassegno parcheggio disabili (CUDE – Contrassegno Unificato Disabili Europeo) da diritto ai residenti nel Comune di Colceresa affetti da capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti, di usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro in cui si trova.

La richiesta potrà essere proposta sia direttamente dal soggetto avente diritto (attraverso il Modello rilascio contrassegno sosta invalidi per conto proprio) che un soggetto diverso in nome e per conto dell’avente diritto (attraverso il Modello rilascio contrassegno sosta invalidi per conto terzi).

Il modello selezionato dovrà essere compilato in ogni sua parte e fatto fatto pervenire al competente ufficio di Polizia locale via mail (polizialocale@comune.colceresa.vi.it), via PEC (comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net) o mediante consegna diretta nell’orario di ricevimento al pubblico. In quest’ultimo caso sarà necessario fissare un appuntamento attraverso la sezione Accedi al servizio.

Oltre alla compilazione del modello devono essere presentati i seguenti documenti:

• Certificato medico rilasciato dal Distretto Sanitario o certificazione recente rilasciata da Commissioni mediche per gli stati di invalidità, che attesti specificatamente la difficoltà di deambulazione in caso di primo rilascio.
  • certificato del medico di base che attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio in caso di rinnovo
  • copia di un documento di identità del richiedente, in corso di validità
  • n. 2 fototessera

Qualora ne ricorrano i requisiti verrà rilasciato contrassegno parcheggio disabili (CUDE – contrassegno unificato disabili europeo)

Il contrassegno verrà rilasciato nel più breve tempo utile, fatto salvo quanto previsto dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il rilascio del contrassegno parcheggio disabili è gratuito.

Per i soli casi di contrassegni temporanei sono richieste n. 2 marche da bollo da 16.00 euro ciascuna.

Il permesso può essere concesso anche se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile nonché fruibile, può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico.

Sarà possibile contattare l’Ufficio di Polizia locale, ai recapiti nella sezione contatti, oppure recandosi presso l’ufficio previo appuntamento