Denuncia di nascita

La denuncia di nascita è obbligatoria, entro 10 giorni dalla data del parto.

• Genitori del bambino  coniugati  o non coniugati
  • Il solo genitore che riconosce il figlio

La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato e comporta l'iscrizione del bambino nei registri di Stato Civile e la contestuale iscrizione anagrafica.

Se i genitori del bambino sono coniugati la denuncia di nascita deve essere presentata:

- da uno dei genitori o da un loro procuratore speciale, davanti dal Direttore Sanitario dell'istituto in cui è avvenuta la nascita, entro 3 giorni dal parto;

- da uno dei genitori, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza della madre entro 10 giorni dalla data del parto;

- da uno dei genitori, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, entro 10 giorni dalla data del parto.

Se i genitori del bambino non sono sposati la denuncia di nascita deve essere presentata:

- da entrambi i genitori, davanti dal Direttore Sanitario dell'istituto in cui è avvenuta la nascita, entro 3 giorni dal parto;

- da entrambi i genitori, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza della madre entro 10 giorni dalla data del parto;

- da entrambi i genitori, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, entro 10 giorni dalla data del parto.

Presentare la denuncia

Documentazione :

• attestazione rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto
  • dichiarazione sostitutiva di avvenuto parto per chi non ha ricevuto assistenza sanitaria
  • documento di identità del o dei dichiaranti.

La registrazione negli archivi anagrafici del Comune.

• Entro i 3 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia è fatta direttamente in ospedale.
  • Entro i 10 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia viene fatta presso l'anagrafe di nascita o di residenza.

Se il 10° giorno è festivo la denuncia può essere effettuata il giorno successivo.

Non sono previsti costi

Doppio cognome

Dall'01/06/2022, dalla pubblicazione nella Gazzetta  n.111 serie speciale, n. 22 della sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 27/04/2022,
la regola, in contrasto a quella precedente la quale prevedeva l'attribuzione del cognome paterno, diviene quella dell'assegnazione al nuovo nato del doppio cognome, paterno e materno nell'ordine scelto di comune accordo dai genitori.

In deroga alla regola generale è comunque prevista la possibilità per i neogenitori di attribuire al figlio  solo il cognome paterno oppure solo quello materno purchè ci sia l'accordo di entrambi.

Vincoli

Se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni devono avere l'autorizzazione del giudice tutelare.