Numero civico

La normativa in materia di anagrafe prevede che le porte e gli altri accessi ai fabbricati di qualsiasi genere debbano essere provvisti di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente.

• Ai proprietari delle rispettive unità immobiliari residenziali o i legali rappresentanti delle ditte proprietarie degli immobili residenziali;
  • Ai proprietari o legali rappresentati delle ditte proprietarie degli immobili non residenziali con ragione sociale (produttiva e commerciale);
  • Agli intestatari di passi carrai, e comunque ai cittadini che necessitano di avere una numerazione civica riferita all’accesso sulla pubblica via.

Quando si costruisce un nuovo edificio è obbligatoria l'assegnazione del numero civico, che è importante non solo per questioni di natura anagrafica (ogni nucleo familiare deve risultare residente presso un indirizzo ben definito), ma anche per facilitare l'arrivo dei mezzi di soccorso.

La numerazione civica degli accessi spetta per legge al Comune, che provvede continuamente ad aggiornarla.

L'assegnazione del numero civico è attribuita dal Comune su richiesta allegata alla SCIA di agibilità.

La richiesta, completa della modulistica opportunamente compilata, può essere presentata contestualmente alla Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità .

Compilare

• Modulo di richiesta

Provvedimento di assegnazione o di conferma della numerazione civica.

Entro 30 giorni dalla data di acquisizione della domanda.

Costo di € 10,00.

Dopo il pagamento di tale somma, sarà cura del Comune, tramite il proprio personale operaio, provvedere alla installazione del numero civico al domicilio del richiedente.

In caso di revisioni della numerazione civica e dell’onomastica stradale, determinate sia per avvenute nuove intitolazioni approvate dalla Giunta Comunale sullo stradario esistente, l'uffico  comunicherà l’avvio del procedimento e la conclusione dell’iter agli interessati, ai sensi della Legge 241/90.

Modulo richiesta numero civico

Modulo richiesta per assegnazione dei numeri civici.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, ore 15:36