Segnalazioni, suggerimenti e reclami

Il Comune di Colceresa considera fondamentale il rapporto con i cittadini ed è proprio in considerazione e nel rispetto dei diritti e delle esigenze di questi ultimi, che ha predisposto l'utilizzo di una piattaforma dedicata.

A tutti i Cittadini di Colceresa.

L'applicazione Segnalazioni Web, consente a cittadini e operatori interni di segnalare guastianomalie o disservizi in pochi semplici click, e permette agli Uffici Comunali una gestione interna più smart ed efficiente dell’intero iter di risoluzione, fornendo in tempo reale tracciabilità e statistiche complete.

Chiunque può creare ed inviare segnalazioni al Comune o fornire suggerimenti, ovunque si trovi e da qualsiasi dispositivo,
anche tramite SPID / CIE.

Avere la possibilità di conoscere il punto di vista del cittadino, che attraverso le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami esprime il proprio grado di soddisfazione e di gradimento oppure viceversa la propria insoddisfazione e le proprie critiche, consente di conformare il servizio reso alle esigenze dell’utenza, intervenendo direttamente sugli aspetti critici segnalati, trasformando i “disservizi” in possibilità di recupero, correggendo e migliorando i processi.

Per inviare una segnalazione, è necessario accedere alla piattaforma segnalazioni.comune.colceresa.vi.it, seguendo le indicazioni e compilando i vari campi richiesti.

Per inviare una segnalazione, è necessario inserire i propri dati personali o accedere tramite identità digitale:

• SPID
  • CIE

La conferma di avvenuta ricezione della segnalazione da parte dell'ufficio comunale competente, che la prenderà in carico il prima possibile, dando successiva comunicazione al Cittadino sul rispristino del guasto o disservizio.

L'invio della segnalazione è immediata, sia a video, sia tramite un'email di conferma inviata all'indirizzo inserito nel campo dati del richiedente.
Le tempistiche di presa incarico e risoluzione del disservizio variano a seconda della tipologia della segnalazione.

I passaggi richiesti dalla piattaforma sono i seguenti:

indicazione Luogo

inserendo l'indirizzo o con possibilità di geolocalizzazione da smartphone.

selezione Disservizio

tra le tipologie presenti, indicando titolo e descrizione del problema riscontrato.

caricamento Allegati

scegliendo tra immagini o documenti.

inserimento Dati Richiedente

quali nome, cognome, email e email. Nel caso di accesso tramite SPID o CIE alcuni campi verranno compilati automaticamente.

verifica Riepilogo e Invio

della segnalazione al Comune.

Il servizio di segnalazione è gratuito per il Cittadino.

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.

Puoi segnalare un disservizio o guasto tramite la piattaforma Segnalazioni Web.