Villa Angaran delle Stelle – Cattaneo

Villa Angaran delle Stelle è’ un magnifico esempio del Neoclassico Veneto edificato nel 1700 nella località di Mason Vicentino, comune di Colceresa, dalla famiglia Angaran delle Stelle ed è ora proprietà della famiglia Cattaneo.

Villa Angaran delle Stelle ha riaperto le sue porte come location per matrimoni, eventi e cene aziendali.

La settecentesca Villa Angaran delle Stelle – Cattaneo sorge  all'interno di un parco in via Braglio, nel centro della località di Mason Vicentino, lungo la provinciale che collega Breganze a Bassano, circondata dalla meravigliosa cornice delle colline che preludono alle prealpi vicentine e dei ciliegi di Marostica.

E' una delle espressioni più raffinate del 1700; progettata nel 1718, forse dall'architetto Muttoni, è in stile neoclassico.

Trattasi di un complesso con casa padronale, casa del custode, case dei fittavoli, parco e oratorio.

In un passaggio sotterraneo, che dalla casa del custode porta alla cantina, è riportata la data del 1600, il che fa presumere l'esistenza di una parte più antica. L'attuale proprietario ha condotto nel 1969 un radicale restauro di tutte le parti.

Una gradinata senza balaustra porta all'ingresso. Nella facciata il piano nobile ha un bell'ingresso ad arco a tutto sesto profilato di conci, come pure le finestre laterali. Due coppie di paraste, da ambo i lati, e due centrali, tutte con capitello ionico, creano cinque campi lisci nell'intonaco. L'architrave, spezzato al centro, porta in alto un bel timpano centrale con lo stemma della famiglia Angaran Delle Stelle. Nel tetto si ergono quattro statue da ambo i lati ed una al centro, sul vertice del frontone. Il salone d'onore, con struttura alla veneziana, è adibito a convegni, concerti e feste.

Le pareti mostrano dipinti a fresco di soggetto mitologico. Il soffitto è abbellito con stucchi in gesso e figure allegoriche delle arti. L'annesso oratorio della Trasfigurazione, anticamente dedicato a San Sisto, risale al XV-XVI sec. e mescola caratteri gotici a quelli classici. Conserva un bell'altare in pietra con statue del Marinali e tracce d'affreschi, del 1400, nell'arco trionfale.

Villa Angaran delle Stelle rappresenta un’ottima location per eventi, feste private, cene aziendali e matrimoni, l’ambientazione raffinata, la scenografia dell’architettura, il rigoglioso parco con il suo laghetto e la suggestione dei nobili interni rendono Villa Angaran delle Stelle anche adatta a shooting fotografici e sfilate di moda.

Villa Angaran delle Stelle - Cattaneo

Via Braglio 22, 36064 Colceresa, loc. Mason Vicentino (VI)

• Matrimoni -Eventi - Feste private
  • Chiesetta