Carta dedicata a Te – 2024

Carta solidale per acquisti di prima necessità

26 Luglio 2024

La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessitàper il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta, del valore di 500 eurosarà resa disponibile presumibilmente dal mese di settembre 2024. L'importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025. La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

Come viene assegnata la carta

Per ottenere la carta "Dedicata a Te" NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.

Al Comune di Colceresa sono state assegnate n. 67 carte.

Il Comune provvederà ad effettuare le opportune verifiche, a pubblicare la lista dei beneficiari nella presente pagina web e a dare comunicazione alle famiglie individuate, indicativamente nel mese di settembre, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione se ancora in possesso dei requisiti necessari, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

Requisiti

• valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;

• nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio, secondo questi criteri di priorità:

1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

• assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (di livello nazionale, regionale o comunale).

Chi NON può ricevere la carta

Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te", sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

1. Assegno di Inclusione – AdI;

2. Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);

3. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;

4. Indennità di mobilità;

5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

6. Cassa integrazione guadagni – CIG;

7. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato;

8. qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

I Comuni verificano:

• la posizione anagrafica;

• eventuali incompatibilità con altre misure locali (punto 8) anche sulla base di informazioni rinvenienti dai locali servizi sociali

Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto sotto indicato.

Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile cliccando qui.

(https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665)

Decreto di riferimento:

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, ore 11:23