Istanza per l’autorizzazione al transito in deroga ai divieti imposti

Autorizzazione alla circolazione di autocarri e/o altri automezzi pesanti con massa superiore ai divieti imposti. I veicoli autorizzati possono circolare esclusivamente sulle strade indicate nel provvedimento a salvaguardia di manufatti e pavimentazioni.

Qualsiasi soggetto debba transitare con veicoli di massa superiore al limite imposto su strade sulle quali sia presente un divieto di transito.

Il transito dei mezzi pesanti è di norma vietato all’interno della città.
Gli automezzi pesanti provvisti di nulla-osta potranno circolare esclusivamente nelle strade indicate nell'autorizzazione stessa, osservando ogni cautela per la salvaguardia dei manufatti stradali e delle pavimentazioni stradali.

Compilare il modello predisposto (Modello autorizzazione al transito in deroga). Si ricorda che il modello, debitamente compilato, dovrà essere fatto pervenire al competente ufficio di Polizia locale via mail (polizialocale@comune.colceresa.vi.it) via PEC (comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net) o mediante consegna diretta nell’orario di ricevimento al pubblico. In quest’ultimo caso sarà necessario fissare un appuntamento attraverso la sezione Accedi al servizio.

Oltre alla compilazione del modello DEVONO essere presentati i seguenti documenti:

• Copia fotostatica del documento di identità;
  • Copia del permesso di soggiorno, solo nel caso di cittadino extracomunitario.

In caso di esito favorevole del procedimento sarà rilasciata l’autorizzazione per il transito.

L'autorizzazione deve essere chiesta con almeno 10 giorni di anticipo.

N. 2 marche da bollo da 16.00 € ciascuna, una per la domanda ed una per l’autorizzazione.

Artt. 6 e 7 del Codice della Strada approvato con D.Lgs. n° 285 del 30/04/1992 e successive modifiche ed integrazioni.

Sarà possibile contattare l’Ufficio di Polizia locale, ai recapiti nella sezione contatti, oppure recandosi presso l’ufficio previo appuntamento

Vincoli

La massa complessiva autorizzabile dei propri mezzi di trasporto sarà valutata dal competente Ufficio Tecnico in base alle caratteristiche delle strade da percorrere.

F.A.Q. - Domande frequenti

D: Se nella richiesta sono previsti più veicoli serve una marca da bollo ogni veicolo?
R: No, è sufficiente una marca da bollo per una autorizzazione anche se prevede il transito di più veicoli.

D: Se devo caricare/scaricare delle merci è necessaria l’autorizzazione?
R: No, è sufficiente esibire la bolla di accompagnamento attestante il luogo dove vige il divieto.

Modello autorizzazione al transito in deroga

Autorizzazione al transito dei veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate in deroga ai divieti.