A chi è rivolto
La procedura è rivolta a tutti i possessori di immobili, fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili, ubicati nel comune di Colceresa.
Il programma consente di calcolare in autonomia l’imposta dovuta, totale o per singola rata, e di generare le stampe dei moduli (F24) che devono essere obbligatoriamente utilizzati per il pagamento presso gli uffici postali o presso istituti bancari.
La procedura consente anche il calcolo dell’importo dovuto per il pagamento delle singole rate oltre la scadenza di legge, con il cosiddetto “ravvedimento operoso”, conteggiando la sanzione ridotta nella misura prevista dalla legge, basata sul ritardo rispetto la scadenza, e gli interessi.
La procedura consente di utilizzare dati già inseriti dall’ufficio tributi, modificabili, ma, anche di inserire dati del tutto diversi. Per questo si sottolinea che l’inserimento errato di dati genera un calcolo non attendibile.
Anche i dati già caricati dall’ufficio potrebbero essere inesatti o variati, pertanto, va posta attenzione. La procedura esegue un mero calcolo matematico utilizzando le rendite o i valori inseriti, la tipologia di immobile posseduto, le date di inizio e fine del possesso, la quota di possesso e le eventuali riduzioni o agevolazioni spettanti.
Per questo motivo l’ufficio non può rispondere di eventuali errori derivanti dal non corretto utilizzo della procedura o dall’inserimento di dati errati.
Descrizione
L’utilizzo del programma richiede la conoscenza dei dati necessari per il calcolo.
La visura catastale aggiornata dei propri immobili, siano essi fabbricati o terreni agricoli, fornisce la maggior parte dei dati richiesti. Per il calcolo dell’imposta dovuta sulle aree edificabili è necessario conoscerne il valore di mercato o, se esistente, quello attribuito con apposita delibera dall’amministrazione comunale.
Il programma richiede l’inserimento dei seguenti dati :
- tipologia di immobile : fabbricato, terreno agricolo, area edificabile;
- dati catastali : numero del foglio, della particella, del subalterno, la rendita catastale per i fabbricati, il reddito dominicale per i terreni agricoli, il valore per le aree edificabili;
- data di inizio del possesso ed eventuale data di fine, percentuale del possesso;
- eventuali riduzioni o aliquote agevolate spettanti così come determinate dal Consiglio comunale;
Come fare
https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_imu/sceltaregione.htm
L’IMU è stata istituita con la legge n. 160 del 27/12/2019, art. 1 commi da 739 a 783. Per la consultazione : https://www.normattiva.it/ ;
Cosa serve
Collegarsi al portale ed avere i documenti necessari per il controllo dei dati che la procedura propone o che debbono essere inseriti (es. visura catastale aggiornata per fabbricati e terreni agricoli, copia atto di compravendita o dichiarazione di successione, valore dell’area edificabile, ecc.ra);
Cosa si ottiene
Si ottiene il conteggio dell'imposta IMU dovuta al comune per gli immobili di cui si è in possesso, da versare in due rate, con modello F24, la prima scadente il 16 giugno e la seconda scadente il 16 dicembre, e il calcolo della sanzione ridotta e degli interessi in caso il pagamento venga effettuato oltre la scadenza.
Tempi e scadenze
Il versamento dell'IMU può essere corrisposto in due rate o in rata unica.
- entro il 16 giugno per il pagamento dell'acconto o della rata unica (per il 2024 è il 17 giugno);
- entro il 16 dicembre per il pagamento del saldo.
Il calcolo dovrà essere effettuato ad ogni scadenza anche se non intervengono variazioni sul valore e/o possesso degli immobili, poiché la prima rata è calcolata con le aliquote vigenti l’anno precedente e la seconda, a conguaglio, con le aliquote che il comune avrà approvato per l’anno in corso.
Quanto costa
La presentazione della domanda online non prevede alcun pagamento contestuale.
Procedure collegate all'esito
Non vi sono procedure collegate all'esito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Dichiarazione IMU Enc - Enti non Commerciali
- Istruzioni dichiarazione IMU Enc
- Dichiarazione IMU/IMPi
- Istruzioni dichiarazione IMU/IMPi
-
Vedi altri 6
- IMU fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili - Riduzione del 50% dell'imposta
- Conferma aliquote I.R.PE.F.
- Istruzioni compilazione modello pagamento F24 SEMPLIFICATO
- Istanza di riduzione per compostaggio domestico
- Richiesta rateizzazione tributo TA.RI
- Deliberazione di Consiglio Comunale - Approvazione delle aliquote IMU per l'anno 2024