A chi è rivolto
La TARI è dovuta da coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
Per le utenze domestiche e non domestiche si considera obbligato, in via principale, colui che presenta la dichiarazione relativa all’occupazione, conduzione o detenzione, anche di fatto, dei locali ed aree suscettibili di produrre rifiuti.
Per le utenze domestiche, in mancanza dell’obbligato in via principale, si considera obbligato l’intestatario della scheda di famiglia o di convivenza risultante all’anagrafe della popolazione, per i residenti, e il soggetto che occupa, conduce o detiene di fatto i locali o superfici soggette al tributo, per i non residenti.
Per le utenze non domestiche si considera obbligato, in mancanza del dichiarante, il soggetto legalmente responsabile.
Per le parti comuni di condominio individuate dall’articolo 1117 cod. civ. ed occupate o condotte in via esclusiva da singoli condomini, il tributo è dovuto dagli occupanti o conduttori delle medesime.
In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento del tributo dovuto per i locali ed aree scoperte di uso comune e per i locali ed aree scoperte in uso esclusivo ai singoli occupanti o detentori, fermi restando, nei confronti di questi ultimi, gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
Descrizione
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.
- i rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti in mare.
- la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.
Le componenti perequative vengono aggiunte nell'avviso di pagamento del servizio rifiuti, con separata evidenza.
Come fare
I modelli F24 per il versamento della TARI possono essere pagati presso qualsiasi ufficio bancario, postale o ricevitoria Sisal abilitata oppure ancora online attraverso il servizio home banking del proprio istituto di credito.
Per pagare l'F24 sul sito della propria banca è indispensabile possedere un conto corrente nella banca sul cui sito si deve procedere all'operazione. Dopo aver effettuato l'accesso, nell'apposita sezione "Pagamenti", basterà procedere alla compilazione del modello, uguale a quello cartaceo, e per il pagamento online del modello F24 si deve inserire:
• l’importo da pagare;
• il codice tributo;
• l’anno per cui l'imposta deve essere pagata;
• se state pagando una rata, dovrà essere indicata quale rata è;
• eventuali crediti;
• saldo finale.
Tutti i dati sono desumibili dall'Avviso di pagamento inviato dal Comune.
Cosa serve
A seguito della presentazione della dichiarazione da parte del contribuente il Comune invierà l’avviso di pagamento TARI ed i relativi modelli F24 per il pagamento.
Poiché la TARI ad oggi non è un tributo in autoliquidazione il contribuente non dovrà calcolare autonomamente il tributo ma riceverà dal Comune i modelli F24 per il versamento già compilati nelle loro parti.
Cosa si ottiene
Con il pagamento dei modelli F24 inviati dal Comune, si regolarizza la posizione tari del contribuente per l’anno a cui l’avviso di pagamento si riferisce. Per ogni pagamento effettuato l’intermediario (ufficio postale, ufficio bancario, ricevitoria Sisal) presso cui viene effettuato il versamento rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuto pagamento.
Tempi e scadenze
Il versamento del tributo comunale sui rifiuti avviene in due rate annue, le scadenze di versamento della TARI anno 2024, sono fissate nei seguenti termini:
- prima rata TARI anno 2024: 30 Luglio 2024
- seconda rata TARI anno 2024: 16 Dicembre 2024
- unica soluzione (1^ - 2^ rata): 30 Luglio 2024
Procedure collegate all'esito
Ufficio Tributi - orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,45 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle 18,30.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Dichiarazione IMU Enc - Enti non Commerciali
- Istruzioni dichiarazione IMU Enc
- Dichiarazione IMU/IMPi
- Istruzioni dichiarazione IMU/IMPi
-
Vedi altri 6
- IMU fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili - Riduzione del 50% dell'imposta
- Conferma aliquote I.R.PE.F.
- Istruzioni compilazione modello pagamento F24 SEMPLIFICATO
- Istanza di riduzione per compostaggio domestico
- Richiesta rateizzazione tributo TA.RI
- Deliberazione di Consiglio Comunale - Approvazione delle aliquote IMU per l'anno 2024