Raccolta dei rifiuti porta a porta e presso il Centro di Raccolta

Nel territorio del Comune di Colceresa viene effettuata la raccolta porta a porta dei rifuti (carta, vetro, umido, plastica/lattine, secco indifferenziato).

Utenze domestiche (privati) e Utenze non domestiche (aziende) detentori di immobili nel Comune di Colceresa.

Nel Comune di Colceresa è attivo un sistema di raccolta rifiuti, basato su diverse modalità.
I sistemi principali sono:

• raccolta domiciliare (detta porta a porta) secondo un calendario stabilito dall'amministrazione comunale.
  • raccolta domiciliare a chiamata per ingombranti, RAEE e verde, previa adesione al servizio;
  • raccolta dedicata pannolini e pannoloni, previa adesione al servizio;
  • raccolta presso il Centro di Raccolta (ecocentro) sito in Via del Progresso 12, con conferimento diretto da parte dell’utenza;
  • raccolta rifiuti abbandonati sul suolo pubblico;
  • raccolta farmaci e pulizia dopo sagre e manifestazioni.

Il servizio è attualmente svolto dalla ditta SESA SpA.

Per la raccolta porta a porta il cittadino deve ritirare bidoni e sacchi per la raccolta differenziata, forniti dal Comune, presso l'Ufficio Tributi (sede comunale di Via G. Marconi) o presso l'Ufficio Tecnico (sede comunale di Via Roma).

Verificare il calendario di raccolta a seconda della tipologia di rifiuto da conferire.

Il calendario viene consegnato annualmente a tutte le famiglie e alle attività produttive del Comune. E' comunque sempre possibile ritirarne una copia presso gli uffici comunali.

• Esporre il bidone la sera precedente il giorno previsto per la raccolta.

Si ottiene la possibilità di conferire i rifiuti urbani e “simili” agli urbani.

Non è autorizzato il conferimento di rifiuti speciali (da produzione/lavorazione/manutenzione).

Per la richiesta del servizio non ci sono scadenze (da richiedere una volta ottenuta la residenza nel COMUNE)

L' imposta TA.RI. viene calcolata in base ai componenti del nucleo familiare e alla dimensione dell'abitazione, applicando le tariffe approvate dal Comune.

Le attività svolte relativamente alla gestione delle tariffe ed il rapporto con gli utenti comprendono le attività amministrative relative agli adempimenti normativi relativi alla Tassa sui Rifiuti, quali le attività di accertamento e riscossione (incluse le attività di bollettazione e l’invio degli avvisi di pagamento). Viene garantita la gestione del rapporto con gli utenti anche mediante sportelli dedicati o il numero telefonico 0424/410926 o 0424/708021 int.6 Ufficio Tributi dove l’utente può trovare:

• assistenza e supporto amministrativo per tutti gli adempimenti previsti legati alla TA.RI.
  • la possibilità di ricevere approfondimenti e spiegazioni in merito ai documenti di
    riscossione emessi
  • richiedere rateizzazioni e revisione di quanto ricevuto nel rispetto della normativa vigente.

Il calendario di raccolta è riportato anche nell'App Municipium nel menu principale alla voce "Rifiuti".

Per scaricare Municipium App:
- per Android: https://play.google.com/store/apps/details…
- per iOS: https://itunes.apple.com/it/app/municipium/id720127067

Vincoli

Compostaggio domestico

C'è la possibilità di effettuare anche il compostaggio domestico, ma bisogna seguire le indicazioni per il corretto compostaggio domestico e buone pratiche per il riciclaggio degli scarti organici prodotti in ambito domestico.

Vedere la brochure "A proposito... di compostaggio domestico" a cura di ARPAV.

Casi particolari

Nei primi mesi del 2023 sono stati avviati tre nuovi servizi integrativi per la raccolta di

Pannolini/Pannoloni - Verde e ramaglie - Ingombranti/RAEE

"A proposito... di compostaggio domestico"

Specifiche per un miglior gestione dei rifiuti domestici : "A proposito... di compostaggio domestico"

Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

foglio aggiuntivo date raccolta rifiuti

Foglio aggiuntivo date raccolta rifiuti

Dichiarazione conferimento pannelli fotovoltaici (ante 2014)

Dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico non incentivato in Conto Energia.

Dichiarazione conferimento pannelli fotovoltaici (post 2014)

8.1 Dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia, ai sensi dell’art. 40 del D.lgs. 49/2014

RAEE - Indicazioni rischi presenti centro di raccolta Colceresa distributori RAEE uno contro uno

Indicazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro per il centro raccolta differenziata intercomunale del comune di Colceresa

RAEE - Indicazioni svolgimento servizio e modalità conferimento Centro di raccolta distributori Raee uno contro uno

Il conferimento dei RAEE da parte di distributori, installatori e centri di assistenza tecnica deve essere effettuato secondo quanto stabilito dal D.M. Ambiente 8 marzo 2010, nr. 65

RAEE - Mod. 1 richiesta conferimento Centro di Raccolta distributori RAEE uno contro uno

Richiesta di conferimento RAEE al centro di raccolta intercomunale di Colceresa

RAEE - Modalità di accesso Centro di raccolta distributori RAEE Uno contro Uno

Indicazioni su come accedere all'ecocentro intercomunale da parte dei DISTRIBUTORI

Calendario raccolta porta a porta rifiuti Colceresa - Pianezze

Calendario del servizio porta a porta dei rifiuti.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, ore 09:39