Richiedere l’accesso agli atti (escluse pratiche edilizie)

  • Servizio attivo

Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti.


A chi è rivolto

Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi.

Descrizione

Per l'accesso a pratiche edilizie, utilizzare l'apposito servizio a questa pagina

L’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi è una delle modalità di attuazione del principio di “trasparenza”, ovvero una delle forme di partecipazione dell’utenza all’azione amministrativa.

La richiesta di accesso ad atti amministrativi relativi a soggetti terzi, individuati quali controinteressati ai sensi dell’art. 22, comma 1, lett. c, della Legge 241/1990, seguirà la procedura di comunicazione della richiesta stessa ai controinteressati, ai sensi dell’art. 24 del vigente regolamento.

Come fare

Per richiedere il servizio cliccare sul pulsante Richiedi online e seguire la procedura online

oppure

Utilizzare il modulo di richiesta ed inviarlo via PEC a comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net o via mail ordinaria a protocollo@comune.colceresa.vi.it

Cosa serve

Per la procedura online l'utente deve:

  • Essere in possesso di un'identità digitale (SPID/CIE)

Cosa si ottiene

Si ottiene la presa visione, ed eventualmente la copia, di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione (ad esempio in caso di richiesta di integrazione di documenti) o differimento.

La richiesta viene presa in carico entro 15 giorni lavorativi.

Quanto costa

Non sono richiesti pagamenti contestuali alla compilazione della domanda online.

Verranno poi calcolati gli oneri di segreteria in base alle scelte fatte in fase di istanza:

  • L’esame dei documenti è gratuito.
  • Il rilascio di copie è subordinato al versamento di un rimborso spese nella misura determinata annualmente dalla Giunta comunale. Attualmente l’importo fissato è di € 20,00 all’ora ed è applicato in relazione al tempo necessario alla ricerca e scansione dei documenti.

I pagamenti dovranno essere versati tramite PagoPA

Procedure collegate all'esito

Non sono previste ulteriori procedure collegate all’esito.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante per iniziare la compilazione online

Vincoli

Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).

Ulteriori informazioni

A norma della legge 241/1990, l’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa, al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modulo richiesta accesso agli atti compilabile

Richiesta di accesso per visione e/o copia semplice e autentica di atti.

Regolamento accesso civico e accesso agli atti

In attuazione delle Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’articolo 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013 (ANAC deliberazione 28 dicembre 2016 numero 1309)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, ore 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content