La tessera elettorale è il documento che permette di votare e attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
In occasione di ogni consultazione elettorale o Referendum è necessario presentare al Presidente di seggio la Tessera Elettorale unitamente ad un documento d'identificazione perchè l'elettore possa essere ammesso al voto.
Contiene i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione delle sezione elettorale di appartenenza, la sede di votazione dove recarsi e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
E' un documento permanente che deve essere conservato con cura fino all’esaurimento degli spazi.
A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione. E’ inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera dovuti a: rettifica delle generalità, trasferimento di residenza, cambio di indirizzo, variazioni d'ufficio relative a chiusure o spostamenti di sedi di seggio, occorre aggiornare la tessera elettorale.